In questo articolo vediamo quali applicazioni esistono per giocare a cirulla su smartphone e tablet. In particolare ci concentriamo sulla piattaforma Android. Ti guideremo nell’installazione delle app e ti indichiamo una prima guida per il loro utilizzo.
Tutte le app si possono scaricare su Google Play Store.
Scaricando l’applicazione Cirulla puoi giocare ovunque vuoi dal tuo smartphone in qualsiasi momento della giornata e tentare di vincere i jackpot virtuali messi in palio per te. Il nostro team ti spiegherà passo dopo passo come installare e successivamente giocare al gioco della Cirulla da mobile.
Se ami questo genere di giochi, allora potrai anche divertirti a giocare a bingo sui siti bingo online che offrono promozioni e bonus bingo online.
Prima applicazione Cirulla
Una volta scaricata l’applicazione da Play store (android) e aperta, questa sarà la schermata che apparirà:
Clicca qui per scaricare la prima app Cirulla per Android
Come Funziona
La cirulla è un gioco di carte originario della Liguria ed è una variante del gioco classico della Scopa.
Se avrai eseguito tutto i passaggi correttamente, vedrai apparire la schermata iniziale e ti basterà cliccare su “Gioca” ed entrerai nel vivo della partita. Quidi seguito ti mostriamo la prossima schermata:
Ti verrà chiesto se vorrai giocare in modalità singola oppure in modalità multiplayer: se scegli la prima opzione giocherai contro il computer altrimenti ti verrà chiesto se vorrai giocare o con un amico, che come te gioca a Cirulla, oppure con un avversario casuale trovato in rete.
Come giocare
Si gioca con un mazzo di 40 carte tradizionali. Il mazziere viene scelto casualmente dal computer e da 3 carte ad ogni giocatore distribuendole una alla volta, partendo dal giocatore alla destra del mazziere. Successivamente vengono poste 4 carte scoperte in tavola.
Se nella distribuzione iniziale sono presenti due assi, la mano va a monte e il sistema mischia e ridistribuisce le carte. Giocate le tre carte, il mazziere continuerà a dare tre carte a testa fino all’esaurimento del mazzo.
Puoi personalizzare la modalità di gioco modificando le seguenti opzioni:
- il mazzo di carte a scelta tra le sette tipologie messe a disposizione: bergamasche, francesi, napoletane, piacentine, siciliane, toscane e trevisane
- la velocità delle animazioni e gli effetti audio
Qui di seguito ti mostriamo la schermata dell’app che ti permette di giocare a Cirulla:
Seconda Applicazione per giocare a Cirulla
Per scaricare la seconda applicazione esaminata clicca sul link qui di seguito:
Clicca qui per scaricare la seconda app Cirulla per android
Questa è la prima schermata che appare quando hai installato l’app da Play store :
Funzionamento della seconda app.
Stiamo parlando di un gioco di carte di origine ligure, per certi versi simile alla Scopa. Una data di “creazione” non c’è, ma si tratta di un gioco molto antico, nato in Liguria per poi esser esportato in tutto il territorio italiano.
Se avrai eseguito tutto i passaggi correttamente, vedrai apparire la schermata iniziale e ti basterà cliccare su “Gioca” ed entrerai nel vivo della partita. Quindi seguito ti mostriamo la prossima schermata:
Come giocare
Si gioca con un mazzo di 40 carte tradizionali. Il mazziere viene scelto casualmente dal computer e da 3 carte ad ogni giocatore distribuendole una alla volta, partendo dal giocatore alla destra del mazziere. Successivamente vengono poste 4 carte scoperte in tavola.
Se nella distribuzione iniziale sono presenti due assi, la mano va a monte e il sistema mischia e ridistribuisce le carte. Giocate le tre carte, il mazziere continuerà a dare tre carte a testa fino all’esaurimento del mazzo.
Ecco qui la schermata finale del punteggio ottenuto da te e dal tuo avversario:
Terza Applicazione per giocare a Cirulla
Scarica e installa la terza app da questo link :
Clicca qui per scaricare la terza app Cirulla per Android
Ti basterà cliccare sul tasto verde con scritto “installa” e in automatico ti si aprirà la schermata di avvio dell’installazione.
Ti verrà inoltre chiesto su quale dispositivo vuoi installare la tua applicazione, in questo caso Cirulla, dopo aver scelto clicca di nuovo su “installa” ed il gioco sarà fatto.
Ecco qui la schermata che ti apparirà:
Come giocare
Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali. Il mazziere viene scelto casualmente dal computer e mescola le carte, ne da 3 ad ogni giocatore distribuendole una alla volta, in senso antiorario, partendo dal giocatore alla destra del mazziere. Successivamente vengono poste 4 carte scoperte in tavola.
Se nella distribuzione iniziale sono presenti due assi, la mano va a monte e il sistema mischia e ridistribuisce le carte. A turno, ogni giocatore sceglie una carta da giocare, partendo dal giocatore a sinistra del mazziere e a seguire gli altri in senso orario fino ad esaurimento delle carte in mano. Giocate le tre carte, il mazziere continuerà a dare tre carte a testa fino all’esaurimento del mazzo.
Ti basterà cliccare su “gioca” ed entrerai nel vivo della partita, qui di seguito ecco l’immagine della schermata di gioco:
Qui di seguito ti mostriamo un video di gioco di Cirulla:
Se vuoi approfondire le regole della Cirulla ti consiglio di leggere l’articolo come giocare a cirulla; regole e come giocare su internet.