Vuoi giocare a Cirulla sul PC ma non sai come si fa? Qui sei nel posto giusto. Con l’aiuto dei nostri esperti cercheremo di spiegarti le regole del gioco nel modo più chiaro possibile. La Cirulla è una variante del gioco della scopa nata in Liguria ma diffusa anche nel basso Piemonte, molto più complessa rispetto alla scopa classica. Puoi giocare a cirulla online sui siti di bingo online specializzati anche tramite le app bingo dedicate che abbiamo recensito nel nostro articolo dedicato all’app per giocare a cirulla da mobile.
Cirulla: come si gioca
Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali. Il mazziere viene scelto casualmente dal computer e mescola le carte, ne da 3 ad ogni giocatore distribuendole una alla volta, in senso antiorario, partendo dal giocatore alla destra del mazziere. Successivamente vengono poste 4 carte scoperte in tavola.
Se nella distribuzione iniziale sono presenti due assi, la mano va a monte e il sistema mischia e ridistribuisce le carte. A turno, ogni giocatore sceglie una carta da giocare, partendo dal giocatore a sinistra del mazziere e a seguire gli altri in senso orario fino ad esaurimento delle carte in mano. Giocate le tre carte, il mazziere continuerà a dare tre carte a testa fino all’esaurimento del mazzo.
Ogni giocatore cerca di prendere una o più carte sul tavolo con una delle carte della sua mano. Se con la carta calata non è possibile nessuna presa, il giocatore la lascia sul tavolo a faccia scoperta. Se invece è possibile una qualsiasi presa, il giocatore deve prendere. In caso di presa, il giocatore ritira le carte dal tavolo e le pone nel proprio mazzetto delle di fronte a lui. Tutte le carte che restano sul tavolo sono disponibili per eventuali prese dei giocatori seguenti.
Cirulla: regole
Si possono fare punti aggiuntivi detti accusi. Se la somma delle 4 carte in tavola scoperte dal mazziere:
- è uguale a 30 il mazziere fa 1 punto e quindi gira una scopa
- è uguale a 15 il mazziere fa 2 punti e quindi gira due scope
Inoltre, in tutti e due i casi, il mazziere prende tutte le carte scoperte in tavola.
Il giocatore di mano, ossia il primo giocatore ad effettuare una mossa, può accusare le seguenti combinazioni scoprendo le sue carte prima di aver effettuato la sua giocata e fare:
- cirulla: la somma delle tre carte è uguale o inferiore a 9 realizza 3 punti quindi gira 3 scope
- decino: se possiede tre carte uguali realizza 10 e quindi gira 10 scope
Il 7 di coppe è la matta cioè può assumere qualsiasi valore da 1 a 10 soltanto se consente di aggiudicarsi un qualsiasi accuso.
In caso di accuso, ai fini delle prese, il sistema assegna al 7 di cuori:
- in caso di cirulla il 7 di cuori vale sempre asso
- in caso di decino o di 4 carte scoperte in tavola, il 7 di cuori assume l’unico valore che consente di effettuare l’accuso
Se il 7 di cuori non viene utilizzato per fare una presa ma viene calata sul tavolo, alla mano successiva torna a valere 7.
Se un giocatore riesce a prendere tutte le carte di denari effettua un cappotto e la partita termina immediatamente con la sua vittoria.
Cirulla: punti
Al termine di ogni partita si esaminano le carte prese da ciascun giocatore o coppia e le scope girate e si calcolano i punteggi:
- Scopa: ogni scopa vale 1 punto
- Sette Bello: il sette di denari vale un 1 punto
- Primiera: vale 1 punto
- Denari: 6 o più carte di denari valgono 1 punto
- Carte: 21 o più carte valgono 1 punto
- Grande: fante, cavallo e re di denari valgono 5 punti
- Piccola: asso, due e tre di denari valgono 3 punti + 1 punto per ogni ulteriore carta di denari successiva fino al 6 (ad esempio asso,2,3,4,5 di denari vale 5 punti)
Qui di seguito ti mostriamo una schermata di gioco di Cirulla: