Come giocare e vincere a Bestia: la guida completa al gioco di carte

bestia

Hai mai sentito parlare del gioco di carte Bestia? Sembra un nome assurdo, ma se entri nei siti bingo online che ti indicheranno i nostri esperti, potrai provare questo gioco fantastico e vincere i premi in denaro in palio e i bonus bingo senza deposito offerti. Questa guida è stata creata per spiegarti le regole basilari del gioco e tutti i trucchi per giocare al meglio le tue partite.

Da oggi, grazie alle nuove tecnologie, puoi giocare comodamente da casa o dal tuo smartphone, se ne possiedi uno, altrimenti semplicemente dal tuo computer. Ti basterà seguire tutti i passaggi e diventerai un vero giocatore di Bestia.

Bestia carte: come si gioca

Qui di seguito ti mostriamo l’immagine di una partita di Bestia:

Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane. Durante la giocata il valore delle carte nella Bestia è esattamente uguale a quello della briscola cioè: Asso, tre, re, cavallo, fante, 7, 6, 5, 4, 3, 2. All’inizio di ogni partita viene stabilito il seme che domina, ossia quello che prende, le carte del seme di briscola hanno valore maggiore di quelle di tutti gli altri semi.

Il mazziere è il giocatore da cui il sistema fa partire la distribuzione delle carte e viene scelto casualmente. Una volta mescolate le carte, vengono distribuite 3 carte ai giocatori, in senso antiorario, partendo dal giocatore alla destra del mazziere. Successivamente scopre una carta il cui seme indicherà la briscola.

Al termine della distribuzione, le carte rimaste vengono poste in modo da coprire parzialmente la briscola. Il giocatore alle destra del mazziere sarà il primo a giocare e deve decidere se:

  • Passare cioè non partecipare alla smazzata
  • Giocare cioè partecipare alla smazzata, nel qual caso deve anche decidere quante carte cambiare (ne può cambiare quante ne vuole, anche tutte e tre)

Come vincere a Bestia

Le regole da rispettare sono le seguenti:

  • Si deve giocare una carta del seme di uscita del primo giocatore (“seme dominante”) ad esempio se il primo giocatore gioca coppe, tutti devono giocare una carta di coppe.
  • Nel caso che un giocatore non abbia carte nel seme dominante, deve giocare una carta di briscola anche se tale briscola è inferiore alla briscola già giocata da un altro giocatore.
  • Se un giocatore non ha carte nel seme dominante e non ha briscole può giocare una carta qualsiasi.
  • Se il primo giocatore di mano possiede la briscola dominante (l’asso, oppure il 3 con l’asso scoperto per indicare la briscola) la deve giocare.

La presa spetta al giocatore che ha giocato la carta più alta nel seme di uscita, a meno che non sia stata giocata una briscola, nel qual caso predomina la carta di briscola più alta.

Punteggio Bestia: come si calcola

Al termine di ogni partita vengono contate le prese fatte da ciascun giocatore e il piatto viene diviso per 3 e ciascuna parte spetta ai giocatori che hanno fatto una presa. I resti generati dagli arrotondamenti vengono attribuiti al giocatore che ha fatto la prima presa.

Al giocatore che ha fatto due prese invece, spettano due parti e al giocatore che ha fatto tre prese spetta l’intero piatto. Verrà quindi prelevata la bestia ai giocatori che, avendo deciso di giocare, non hanno fatto neanche una presa con gli stessi criteri di arrotondamento.

Se hai seguito tutti i passaggi del gioco e capito le regole generali di Bestia, sei finalmente pronto per giocare fantastiche partite contro il computer. Clicca uno dei link che trovi qui sotto e divertiti con Bestia.