Chi non ha mai giocato, a Natale insieme ai parenti e agli amici, alla classica tombola? Al di là di tutte le storie che nascono dietro a ogni singolo numero, l’importante è tenere bene a mente il funzionamento del gioco, tra l’altro molto semplice e, soprattutto, casuale: ciò che bisogna sapere, in maniera del tutto preliminare, è che non esiste un metodo per vincere, non esistono calcoli da fare e non bisogna spremere le meningi. Se si è fortunati si vince, altrimenti si assiste alla vittoria altrui. Le differenze tra bingo e tombola sono davvero ben poche, e possono addirittura non essere prese in considerazione.
Che cos’è il bingo
Il bingo, nato negli Stati Uniti, è l’equivalente della tombola per quel che riguarda il tipo di giocata, le modalità di gioco e soprattutto il funzionamento del gioco stesso. Ci sono, tuttavia, delle regole differenti, anche se si può scegliere di non prenderle in riferimento e di giocare allo stesso modo.
Dato un determinato numero di cartelle per ogni giocatore, vengono estratti dei numeri casuali: se un giocatore ha il numero estratto su una delle due caselle, deve semplicemente marcarla con l’ausilio di un supporto, come sfere o – nelle feste di paese o in famiglia – legumi e oggetti di altro tipo. In base alle combinazioni si assiste a:
- Ambo: due numeri nella stessa fila;
- Terno: tre numeri nella stessa fila;
- Quaterna: quattro numeri nella stessa fila;
- Cinquina: cinque numeri nella stessa fila;
- Tombola: l’intera cartella completata;
Approfondisci la storia leggendo l’articolo dedicato alle origini del bingo.
Tenendo bene a mente il funzionamento della tombola, o del bingo, non ci sono assolutamente differenze nella modalità di gioco del bingo online italiano. Anzi: è addirittura più facile. Il bingo online è il gioco stesso che viene giocato su tavoli da gioco virtuali, presenti in molte piattaforme o casinò. In effetti, essendo molto semplice e attrattivo, nessun sito si priverebbe di un gioco di questo tipo, molte volte messo a disposizione addirittura gratuitamente e offrono anche bonus bingo online.
Per giocare al bingo online bisogna semplicemente prender parte a una partita e osservare l’andamento del gioco: a differenza del gioco tradizionale non bisognerà neanche segnare le caselle, dal momento che il processo avverrà in automatico. L’unico cambiamento sostanziale sta nella vittoria: vengono premiati, infatti, soltanto cinquina e tombola, con l’aggiunta di numerose varianti che cambiano di piattaforma in piattaforma.
Per giocare al tombola online soldi veri ci si può rivolgere a tutti i casinò o siti specializzati che offrono la possibilità di divertirsi attraverso questo gioco tradizionale e conosciuto. Ovviamente, si può scegliere come giocare, in base alle proprie disponibilità e in base alla voglia o meno di vincere soldi.
Se si vuole soltanto divertirsi senza mettere a rischio i propri soldi, si possono scegliere quei siti che offrono il bingo gratis. In altri casi, invece, effettuando un deposito si potrà puntare per giocare al bingo. Ovviamente il costo è quello che occorre per il numero e il valore delle cartelle, in base alle quali la vincita eventuale sarà di diverso tipo.
Ci sono, inoltre siti di bingo online dove poter giocare grazie al bonus molti siti offrono la possibilità di investire i bonus in partite e, nel caso in cui si vinca, si trasformare quei bonus in soldi reali. Chiaramente, per ottenere un bonus bisognerà prima depositare una somma monetaria.