Scopri come giocare e vincere con la Briscola online

briscola

Il tuo gioco di carte preferito ora è online. Il gioco della briscola reale è praticato in tutta Italia con carte regionali e può essere considerato a tutti gli effetti un gioco italiano. Da oggi puoi giocare o con uno smartphone di ultima generazione oppure seduto comodamente davanti al tuo pc di casa. Non è mai stato così facile giocare a Briscola, qui di seguito ti mostriamo le piattaforme più importanti e sicure per divertirti con la Briscola che offrono anche bonus bingo online.

Briscola: come si gioca

Ecco qui una schermata di gioco di Briscola:

La briscola è un popolare gioco di carte giocato con un mazzo di 40 carte italiane, di quattro semi (coppe, ori,spade e bastoni); solitamente giocato con 2 o 4 (2 coppie) giocatori. Si gioca con un mazzo di 40 carte diviso in 4 semi di 10 carte ciascuno. I punti disponibili per ciascuna partita sono in totale 120, vince chi ne realizza almeno 61; se i punti sono 60 il gioco è pari.

Quando si prende Il valore delle carte nella briscola è il seguente:

  • Asso, tre, re, cavallo, fante, 7, 6, 5, 4, 3, 2;
  • Viene stabilito un seme dominante detto “briscola”: le carte del seme di briscola hanno valore maggiore di quelle di tutti gli altri semi.

Il mazziere, come abbiamo già detto più volte, viene scelto casualmente dal sistema. Successivamente mescola le carte e ne da 3 ad ogni giocatore distribuendole una alla volta. Quindi lascia una carta scoperta sul tavolo, coprendola parzialmente con il mazzo, in modo che rimanga visibile a tutti per l’intero gioco: questa cartasarà il seme di briscola e sarà l’ultima carta ad essere pescata.

Briscola: regole

Partendo dal giocatore a destra del mazziere a seguire, ogni giocatore giocherà la sua carta che riterrà più opportuna, ovvero la poserà fisicamente sul tavolo, con lo scopo di aggiudicarsi la mano o di totalizzare il maggior numero di punti da solo o nel gioco di coppia.
Da parte dei giocatori non esiste alcun obbligo di giocare un tipo di seme, come invece avviene in altri giochi come per esempio nella Bestia.

Il primo giocatore di mano determina il seme di mano; la mano può essere aggiudicata da un altro giocatore se gioca una carta del seme di mano, ma con valore di presa maggiore. L’ultima mano è  più importante e spesso determinante per l’esito della partita, poiché in essa ci sono il maggior numero di punti.

Se hai seguito tutti i passaggi del gioco e capito le regole generali di Briscola, sei finalmente pronto per giocare fantastiche partite contro il computer. Clicca uno dei link che trovi qui sotto e divertiti con la Briscola e a tombola online soldi veri.