Vuoi giocare a Burraco ma non sai da che parte iniziare? ecco qui una semplice guida creata per gli amanti dei giochi di carte come te.
Mai stato così semplice: puoi giocare online seduto comodamente a casa tua, qui di seguito ti mostreremo anche i siti bingo online da seguire per partecipare ai grandi tornei di Burraco.
Qui di seguito ti spieghiamo le regole del gioco del burraco e i trucchi per vincere i fantastici jackpot messi in palio per te.
Burraco: regole ufficiali
Ecco qui la schermata di una partita di Burraco:
Il burraco, come detto prima, è un gioco di carte che si gioca con due mazzi di carte francesi inclusi i jolly per un totale di 108 carte. Il sistema, mescolando le carte, darà 11 carte ad ogni giocatore, una alla volta e in senso orario partendo dal giocatore alla sinistra del mazziere, scopre una carta in mezzo al tavolo(il monte scarti iniziale).
Forma poi i pozzetti ovvero due mazzi da 11 carte per uno, posizionando le rimanenti al centro del tavolo. Il mazziere si sceglierà casualmente all’inizio della partita. Il giocatore seduto alla sinistra del mazziere dovrà giocare per primo e decidere se pescare, cioè prelevare la prima carta o raccogliere, cioè prelevare tutte le carte dal monte scarti.
Dopo aver pescato o raccolto il giocatore può aprire i giochi, ossia avere tre carte in sequenza dello stesso seme o da tre carte dello stesso valore. Nelle scale, l’asso, può essere messo o prima del 2 o dopo il K. I jolly e i 2 vengono chiamati “matte” e possono assumere il valore di ogni carta ed il gioco può contenere solo una matta.
Viene chiamato Burraco un gioco in sequenza di 7 carte e si suddivide in tre tipi:
- Burraco pulito cioè il gioco non contiene matte
- Burraco semi-pulito cioè contiene solo una matta ma è composto da una sequenza di carte pulite o una sequenza di 8 carte
- Burraco sporco cioè contiene una matta e non è un burraco pulito
Per chiudere la partita, bisogna rimanere senza carte in mano per ben due volte, perchè poi pescherai quelle del pozzetto che sono 11 carte. Non si può chiudere se non si è fatto almeno un burraco durante la partita.
Burraco online : giocata minima e partite
Il costo della giocata minima è di 0,50 € fino ad un massimo di 500€ per torneo di Burraco.
Sono previsti i seguenti tipi di partite:
- partite a coppie con 4 giocatori: i due giocatori seduti di fronte (in nord e sud) giocano contro gli altri due giocatori (in est e ovest);
- partite individuali con 2 giocatori o “testa a testa”: un giocatore (seduto in nord) gioca contro l’altro giocatore (seduto in est);
- partite individuali “4 in 2”: un singolo giocatore muove sia le carte di nord che le carte di sud, l’altro giocatore muove le carte di est e di ovest. In pratica ciascun giocatore muove le carte di una coppia.
Burraco: punti
Alla fine di ogni smazzata sono calcolati i punteggi di ciascuna linea come segue: si sommano tutti i punti delle carte appoggiate dalla linea e si detrae la somma di tutti i punti delle carte rimaste in mano ai componenti della linea.
Il valore delle carte è il seguente:
- 3,4,5,6,7=punti 5
- 8,9,10,J,Q,K=punti 10
- Asso= punti 15
- Pinelle (i “2”)=punti 20
- Jolly=punti 30
Ora che ti abbiamo spiegato le regole basilari del Burraco sei pronto per partecipare ai grandi tornei e vincere il montepremi da urlo.
Clicca il link sotto e gioca fantastiche partite di Burraco con i tuoi amici e ottieni bonus bingo senza deposito per iniziare alla grande…