Lo Chemin de Fer è uno dei giochi da casino più diffusi tra gli appassionati di gambling. Il gioco è molto simile al più conosciuto Baccarat, segui i consigli dei nostri esperti e diventerai un campione di Chemin de fer. Il gioco, di origini molto antiche, resta a tutt’oggi non solo molto attuale, ma diffuso nei siti bingo online. Qui di seguito ti postiamo il link per accedere ai portali migliori per giocare e vincere a Chemin de fer approfittando anche dei bonus bingo senza deposito offerti.
Chemin De Fer: come si gioca
Qui di seguito ti mostriamo una schermata di gioco di Chemin de Fer:
Si gioca con 6 mazzi di carte francesi di 52 carte (senza jolly) per un totale di 312 carte. Il mazzo completo, mischiato, viene detto taglia. La partita ha inizio quando viene raggiunto il numero minimo di giocatori previsto dalle specifiche regole del tavolo e viene interrotta, in qualsiasi momento, nel caso i giocatori seduti diminuissero oltre tale limite. Si gioca da minimo 2 giocatori fino a un massimo di 9.
Chemin De Fer: trucchi
Il mazziere distribuisce due carte al giocatore e due carte a sé. Il primo giocatore dopo aver visto le proprie carte può scegliere se chiamare un’altra carta o se stare con il punto che ha in mano. Lo stesso può fare poi il banco.
Se le prime due carte hanno un punteggio di 8 o 9 non si può chiamare la terza carta. Se un giocatore fa 8 punti deve dichiarare a voce alta “le petit” mentre se ne fa 9 deve dire “le brutal”. Se il giocatore vince può ritirare la vincita prendendola dalla posta e il ruolo del banco passa al giocatore immediatamente a destra del mazziere che ha appena perso.
Se vince il banco invece, le puntate sono aggiunte alla posta. Se c’è una parte della posta non coperta dalle puntate, finisce nel cosiddetto “garage”, una somma che non può più essere puntata e che a fine banco sarà di proprietà comunque del mazziere. Il banchiere può scegliere se:
- Continuare a giocare lasciando la posta in gioco che in questo caso raddoppia.
- Passare, cioè terminare il banco, trattenendo la somma che si è accumulata nel banco fino a quell’istante. In questo caso il banco viene messo all’asta.
- Dimezzare la puntata, ma questo può essere fatto solo una volta ed entro il 3° turno di gioco.
- Aumentare la posta.
Chemin de fer: regole
Nello Chemin de Fer lo scopo del gioco è quello di vincere contro il banco facendo un punteggio il più possibile vicino a 9.
Il giocatore che ricopre il ruolo di banco punta una posta e gli altri partecipanti possono decidere di fare diversi tipi di puntate:
- Puntate parziali: in questo caso il giocatore di punta decide di puntare una frazione dell’ammontare della posta e così gli altri giocatori seguendo l’ordine della mano. La somma delle puntate non può essere maggiore al valore della posta.
Anche se sono state fatte diverse puntate parziali, qualsiasi giocatore ha il diritto di chiedere il banco da solo (cioè puntare totalmente la posta del banco) o il tavolo (metà della posta). Banco e tavolo possono essere richiesti in diversi modi, eccoli in ordine di priorità. - Banco solo: ogni puntata parziale che è stata già scommessa viene ritirata.
- Banco e rispetto: il giocatore copre il banco solo per la differenza, e mantiene valide tutte le puntate parziali fatte fino a quell’istante.
- Tavolo: metà della posta, anche qui questa puntata ha priorità su altre puntate parziali.
- Tavolo e tavolo: un secondo giocatore punta il tavolo, e annulla quindi tutte le puntate parziali.
Chemin de fer: carte
Nello Chemin de Fer il dieci e le figure hanno il valore di 0, l’Asso vale 1 mentre le restanti carte hanno il loro valore nominale (ad esempio 3 vale 3 punti, 8 vale 8 punti, etc.). Il punteggio più alto è quindi 9, mentre il più basso è 0, chiamato baccarà.