Sei un appassionato di giochi di carte? Da oggi puoi giocare online a Scala 40 con soldi veri. Grafiche mozzafiato dove ti sembrerà di giocare realmente, puoi giocare comodamente a casa dal tuo pc sui vari siti bingo online che ora qui sotto ti indicheremo. Hai mai giocato a scala 40 contro il computer? Ecco qui una guida semplice dove spiegheremo come giocare e che strategie usare per vincere il montepremi messo in palio per te.
Scala 40 online: carte
Innanzitutto si gioca con due mazzi di carte francesi inclusi i jolly per un totale di 108 carte. Per calcolare i punti di apertura del gioco, le carte avranno il seguente valore:
Qui di seguito ti mostriamo una schermata di gioco di scala 40:
- l’asso vale un punto se messo, all’interno di una ‘scala, se invece viene messo in un tris o in una ‘scala dopo il Re, vale 11.
- Ogni figura vale 10 punti
- Ogni jolly prende il valore della carta che sostituisce.
Scala 40: la sfida
Il mazziere viene scelto casualmente e fa partire la distribuzione delle carte. Il sistema mescola le carte e distribuisce 13 carte, una per volta ai giocatori in senso orario, mettendone una scoperta sul tavolo (monte scarti iniziale) e mettendo le rimanenti al centro del tavolo (detto tallone). Il giocatore seduto alla sinistra del mazziere sarà il primo a giocare.
Dopo aver pescato o raccolto il giocatore può aprire, ossia con le carte che ha a disposizione deve fare 40 punti (ecco da dove deriva il nome scala 40), calcolando il valore di ognuna. Per terminare il suo turno e passare la mano al giocatore successivo deve scartare una carta. Se un giocatore non può aprire, scarterà solamente una carta e passerà il turno al giocatore successivo.
Per chiudere la partita a scala 40 e così vincere bisogna esaurire le proprie carte in mano. Quando un giocatore “chiude” si passa alla fase successiva del calcolo del punteggio.
Scala 40: regole del gioco
Dopo la chiusura di tutti i giocatori al tavolo, ogni giocatore deve mostrare le carte che ha in mano e si procede con il calcolo del punteggio delle carte rimaste ad ogni giocatore secondo i seguenti valori:
- Jolly vale 25 punti
- Asso vale 11 punti, in caso il giocatore abbiamo un solo Asso in mano, vale 1 punto
- ogni figura vale 10 punti
- tutte le altre carte hanno il loro valore nominale
Si stabilisce il totale dei punti che un giocatore deve raggiungere per uscire dal gioco. Il punteggio da raggiungere per uscire dal gioco è pari o superiore a 101. Quando un giocatore supera o raggiunge i punti viene eliminato e perde la partita.
Ora che ti abbiamo spiegato le regole basilari di scala 40 sei pronto a vincere partite avvincenti e ricche di montepremi e bonus bingo senza deposito che non avrai mai visto prima.