La Scopa online non è poi cosi diversa dal gioco di carte reale: ti diverti comodamente da casa o da mobile e vinci! Se sei un amante dei giochi di carte, questa nuova versione di Scopa farà proprio al caso tuo. Siamo qui per spiegarti come vincere il montepremi messo in palio per questo fantastico gioco.
Scopa online: cos’è
Ecco qui la schermata di una partita di scopa:
Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali. Il giocatore può decidere anche di giocare con il mazzo di carte francesi. Il mazziere lo decide il computer, ossia il sistema lo stabilisce casualmente tra i giocatori.
Quando il gioco ha inizio, il sistema da ad ogni giocatore 3 carte distribuendole una per volta, partendo alla destra del mazziere. Al centro, dopo aver distribuito tutte le carte ai giocatori, verranno poste 4 carte scoperte in tavola: se almeno 3 delle 4 carte sono Re, la mano non viene giocata e il mazziere ridarà le carte ai giocatori proprio perchè non sarà possibile fare Scopa. Il giocatore seduto alla destra del Mazziere è il giocatore di mano, ossia il primo ad iniziare la partita.
Ogni giocatore di mano deve giocare una carta tenendo presente che:
- può prendere la carta in tavola che ha lo stesso valore della carta da lui giocata
- può prendere le carte in tavola la cui somma è uguale al valore della carta da lui giocata
Se vi sono diverse combinazioni di carte che il giocatore può prendere giocando la sua carta, si è obbligati a prendere la carta in tavola dello stesso valore.
Se un giocatore prende tutte le carte in tavola “fa scopa” ad eccezione che ciò avvenga nell’ultima giocata dell’ultima mano di una smazzata.
Gioco scopa: regole e punteggi
Al termine di ogni smazzata si esaminano le carte prese da ciascun giocatore o coppia e le scope girate e si calcolano i punteggi come segue:
- Scopa: ogni scopa vale 1 punto
- Sette Bello: il sette di denari (o di quadri) vale un 1 punto
- Primiera: vale 1 punto
- Denari: 6 o più carte di denari (o quadri) valgono 1 punto
- Carte: 21 o più carte valgono 1 punto
Ai fini della primiera, il valore delle carte è il seguente:
7 = 21 punti
6 = 18 punti
5,4,3,2 sono uguali rispettivamente a 15,14,13,12 punti
Re, cavallo e fante = 10 punti
Quindi vince la primiera il giocatore o coppia che mostra le 4 carte, una per ogni seme, la cui somma di valori è maggiore.
Scopa: Conclusione della partita
Le partite si concludono a seconda della tipologia di partita giocata:
- se è stato stabilito il numero di smazzate di cui è composta la partita vince la partita chi fa più punti al termine delle smazzate previste;
- se è stato stabilito il totale dei punti che un giocatore o una coppia deve raggiungere per aggiudicarsi la partita vince la partita chi, avendo superato il punteggio previsto, ha più punti dell’avversario.
Ora che ti abbiamo spiegato le regole basilari della Scopa quindi sei pronto per partecipare vincere il montepremi da urlo grazie anche ai bonus bingo senza deposito messi a disposizione dai siti di bingo online