strategie per giocare a bingo

Il bingo è un gioco in cui la fortuna la fa da padrone. Non c’è una strategia per poter aumentare le possibilità di vittoria perché nulla dipende dall’abilità del giocatore. L’estrazione delle palline e l’assegnazione delle cartelle che il giocatore ha, sono sempre casuali.

Nonostante questo, ci sono alcune piccole accortezze che si possono mettere in pratica per cercare di aumentare le probabilità di vittoria per aggiudicarsi le vincite e i jackpot.

Scegli una sala bingo poco affollata

In questa maniera ci sono meno giocatori che concorrono per il premio finale e si potranno avere maggiori probabilità di successo. Sembra banale a dirlo, ma è una cosa alla quale non tutti pensano semplicemente perché, di solito, una sala bingo più affollata ha anche un montepremi finale più alto. Ma è meglio vincere di meno e più frequentemente che rischiare di vincere più raramente o di non vincere affatto.

Scegliere delle sale bingo affidabili

In maniera particolare se si sceglie di giocare al bingo online è importante scegliere delle sale da gioco che siamo sicure, delle quali fidarsi ciecamente. Per questomotivo il consiglio è quello di affidarsi esclusivamente a sale bingo che sono autorizzate ad operare nel nostro paese, in quanto hanno superato i controlli degli organi competenti.

Acquistare quante più cartelle si può

Nel bingo online questo è molto facile perché la verifica dei numeri estratti sulle proprie cartelle è fatta dal computer. Nel bingo reale è un po’più difficile perché è complesso andare a controllare velocemente e sena rischiare errori, un numero elevato di cartelle.

Una teoria pensata inizialmente per il bingo a 75 palline, ma che potremmo riportare anche al bingo a 90 palline, è nota come “Tippet”. In sostanza, essa dice che nelle giocate più lunghe occorre scegliere cartelle che hanno la maggior percentuale di numeri vicini alla metà del totale dei numeri (45 nel caso di bingo a 90 palline, 38 per quello a 75), mentre se si sta giocando una partita breve occorre scegliere le cartelle con la maggioranza di numeri vicini agli estremi (dunque 1 e 90 oppure 1 e 75).

La statistica nel bingo

Come detto poco prima Il bingo è un gioco esclusivamente di fortuna. Nonostante questo, rimane sempre un gioco che si basa su numeri e cartelle, pertanto vi si può applicare un po’ di matematica e di statistica per capire che probabilità si hanno a disposizione e migliorarle.

Iniziamo dal conteggio delle cartelle totali che si usano per giocare

Essendo un gioco di statistiche si possono aumentare le probabilità di vittoria acquistando semplicemente un numero maggiore di cartelle. Più se ne hanno, più probabilità si hanno di vincere.

Ovviamente ci sono delle considerazioni da fare, sia di natura economica che pratica. La prima è che ogni cartella ha un suo costo, dunque nell’acquisto occorre rispettare il budget che ci si impone. La seconda riguarda la difficoltà di controllare, nel bingo reale, un alto numero di cartelle senza perdersi neanche un numero. Questo è un punto di debolezza del bingo tradizionale che quello online non ha, grazie al fatto che il controllo sui numeri è fatto direttamente dal computer.

Prendiamo poi il payout minimo

Ovvero la somma di denaro che il bingo ridistribuisce sotto forma di vincite ai giocatori. In Italia, l’AAMS stabilisce che tale percentuale debba essere almeno del 70%, ma molti siti web propongono quote che si aggirano attorno all 75%. Ovviamente, maggiore è la percentuale di pagamento, più elevate saranno le vincite a parità di giocatori.

I numeri consecutivi o similinon sono da evitare

Si tende a pensare che i numeri consecutivi o simili siano una cosa da scartare. Prendiamo ad esempio 1, 2, 3, 4 e 5, oppure 5, 15, 25, 35 e 45 .
Hanno esattamente le stesse probabilità di uscire dei numeri 63, 54 , 1, 89 e 77 . In tutti e tre i casi, la prima estrazione viene fatta quando ci sono, nel sacchetto, ancora 90 numeri, la seconda quando ce ne sono 89 e così via.

Non c’è ragione per credere, matematicamente parlando, che le percentuali di uscita di numeri simili o consecutivi siano diverse da quelle di numeri presi a caso. Sai perché sembra di no? Semplicemente perché i numeri consecutivi o simili sono più facili da ricordare. Le palline e le estrazioni non hanno memoria, ricordalo sempre

Buona Fortuna con la tua prossima cartella bingo.