Vuoi giocare a Tressette sul PC ma non sai come si fa? Qui sei nel posto giusto. Con l’aiuto dei nostri esperti cercheremo di spiegarti le regole del gioco nel modo più chiaro possibile. Tressette è un gioco di carte talmente diffuso in Italia e nel mondo da avere diverse varianti a seconda del paese in cui è giocato. Qui di seguito ti mostriamo i link dei portali migliori dove puoi giocare.
Cerca tra le piattaforme quelle che offrono bonus bingo senza deposito per iniziare subito a imparare il gioco di Tressette.
Tressette: come si gioca
Ecco qui una schermata di Tressette Online:
Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane e la versione classica del tressette si gioca in due coppie contrapposte e quindi in 4 giocatori. Nelle sue varianti si può invece giocare da un minimo di 2 fino ad un massimo di 8 giocatori.
Il mazziere viene scelto casualmente dal computer e mescola le carte distribuendo 5 carte alla volta per ogni giocatore in senso antiorario ( nella prima mano possono essere distribuite anche una carta alla volta per ogni giocatore) fino al raggiungimento di 10 carte a testa.
Chi possiede, tra le carte distribuite, il 4 di denari inizia la partita e viene chiamato Palo. I giocatori che dovranno giocare dopo, dovranno buttare una carta dello stesso seme della prima messa in gioco.Lo scopo del gioco è raggiungere,dopo varie mani, il punteggio concordato all’inizio della giocata (21,31 o 41 punti).
La presa delle carte va alla squadra il cui giocatore ha buttato una carta dal valore maggiore da quella del palo giocata in quel round. Il gioco prosegue in questo modo finché non si arriva, da parte di un giocatore, all’esaurimento delle carte in mano.
Se un giocatore non possiede carte dello stesso seme di quella lanciata inizialmente dal palo dovrà liberarsi di carte di seme differente non prendendo punti.
Tressette: regole di gioco
Il gioco termina all’arrivo del punteggio stabilito che può essere 11, 21 o 31 punti.
Le prese delle carte nel gioco del tressette hanno un determinato valore dal maggiore al minore:
- Tre
- Due
- Asso
- Re
- Cavallo o Donna
- Fante
- Sette
- Sei
- Cinque
- Quattro
La presa viene attribuita al giocatore che gioca la carta di grado più alto al seme della passata.Nel tressette non si possono rivelare le carte in proprio possesso.
Tressette: punti
Per calcolare il punteggio si deve tenere conto dei seguenti valori :
- l’asso vale 1 punto;
- le figure (fante, cavallo e re) e gli altri carichi (due e tre) valgono 1/3 di punto;
- le scartine (quattro, cinque, sei e sette) non hanno valore.
Quando tutti e 11 i punti vengono realizzati dalla stessa squadra si usa il termine “cappotto”.