Avete mai sentito parlare del calciatore Nwankwo Kanu? È un ex calciatore nigeriano che ha vestito le maglie di Ajax, Inter e Arsenal. Con la Nazionale Nigeriana ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi 1996; è stato inoltre nominato due volte Calciatore africano dell’anno, nel 1996 e nel 1999. Nel 1997 e nel 1999 ha vinto il premio BBC African Footballer of the Year, assegnato dalla BBC Radio.
Insomma una star del calcio… Dopo gli esordi in Nigeria, in giovane età passò nel 1993 all’Ajax, dopo l’ottimo mondiale Under-17. Vinse una Champions League e tre campionati nazionali. Nel 1996 fu capitano della nazionale nigeriana alle Olimpiadi di Atlanta che vinse la medaglia d’oro, subito dopo passò all’Inter per 8 miliardi di lire.
Ma la visita medica di routine gli diagnosticò una disfunzione cardiaca congenita: la sua carriera sembrava finita. L’Inter avrebbe potuto risolvere il contratto del nigeriano per inadempienza dovuta al fatto che l’Ajax non aveva informato la società delle condizioni del giocatore, ma il presidente Massimo Moratti si occupò personalmente della vicenda pagando di tasca propria il delicato intervento chirurgico per sostituire una valvola aortica.
UNA LOTTERIA PER COSTRUIRE UN OSPEDALE
Nwankwo ha sempre avuto un cuore debole ma grande e non ha dimenticato che molti bimbi nigeriani ed africani non hanno purtroppo avuto le sue stesse possibilità. Perciò ha creato nel 2000 la Kanu Heart Foundation (KHF) che ha già pagato le cure a 538 bambini nigeriani (e di tutta l’Africa) affetti da malattie cardiache. Ma oggi ha un grande progetto, più ampio, costruire un ospedale cardiaco ad Abuja, capitale della Nigeria. Così ha pensato di creare una lotteria.
Si tratta della lotteria più importante mai vista in Africa: è stato sottoscritto un accordo tra la sua fondazione con AfroMillonsLotto. La lotteria si chiamerà N1 Billion Jackpot Lotto e metterà in palio due volte a settimana i montepremi più ricchi del continente africano. Un quinto dei proventi della lotteria andranno alla fondazione di Kanu per assicurare ai bimbi africani più sfortunati le cure.
“Vivo a Londra, ho fondato un club nigeriano nel mio paese che ha lo stesso nome con cui mi chiamano tutti qui: Papilo. Voglio portarlo in alto, in due anni vogliamo essere al top. Ma la vera Champions la inseguo con la mia Fondazione per curare i bimbi malati di cuore. E’ tutto nato da Massimo Moratti che per me resterà un Santo. Quando mi diagnosticarono il problema cardiaco qualsiasi presidente avrebbe stracciato il contratto e tanti saluti, lui mi ha fatto operare a sue spese, salvato la vita e fatto continuare. Se sono la persona che sono, se ho fatto la carriera che ho fatto, lo devo a lui”.
Nwankwo Kanu