Le nuove tecnologie danno la possibilità di giocare a Poker come non hai mai giocato. Vieni a scoprire come giocare a Poker a 5 carte, se sei un amante dei giochi di carte ti stupirà sicuramente grazie alla grafica accattivante e a una giocabilità senza precedenti. I nostri esperti hanno creato questo guida per insegnarti a giocare a poker a 5 carte online e tutti i trucchi per poter così vincere il montepremi in palio.
Poker a 5 carte: regole
Ecco qui la schermata del gioco:
Si gioca al massimo con 6 giocatori al tavolo, con un mazzo di carte francesi senza i jolly. La carta più bassa del mazzo è stabilita sottraendo al numero 11, il numero dei giocatori al tavolo di gioco. Ad esempio, con 2 giocatori, la carta più bassa è il 5 (11 – 2). Si può quindi giocare con un numero di carte compreso tra:
? 24 carte, dal 9 all’asso, nel caso di 2 giocatori
? 40 carte, dal 5 all’asso, nel caso di 6 giocatori
Il valore delle carte è il seguente: A, K, Q, J, 10, 9 e, se usate, 8, 7, 6, 5. l’asso è la carta con valore più alto, ma anche con valore minimo in caso venga utilizzata per fare una scala.
Il mazziere è il giocatore che da le carte in senso orario. L’invito è l’importo che i giocatori devono versare nel piatto per partecipare alla mano. Il piatto è la somma delle varie puntate nella mano.
Poker a 5 carte: come si gioca
Il gioco si svolge nelle seguenti fasi:
- Invito: viene prelevato automaticamente a tutti i giocatori attivi presenti al tavolo inclusi i giocatori in sitout.
- Distribuzione: dal primo giocatore alla sinistra del mazziere vengono distribuite una carta coperta alla volta ai giocatori che hanno messo l’invito, fino ad avere 5 carte coperte ciascuno.
- Apertura: il primo giocatore alla sinistra del mazziere può aprire il gioco o passare la parola al giocatore successivo.
- Cambio carte: ogni giocatore può cambiare fino a 4 carte della propria mano, con altrettante carte prese dal mazzo, oppure dichiararsi servito e non sostituire nessuna carta.
- Ultima fase di puntata in base alle chips che avete: In questa fase il primo giocatore a parlare è l’ultimo giocatore ad aver effettuato una puntata attiva nella fase di apertura.
- Fase finale: esibizione punteggio e assegnazione piatti
Poker a 5 carte: Punti
Valgono le regole generali:
- l’ordine decrescente del valore delle carte è: A – K – Q – J – 10 – 9 e se usate 8 – 7 – 6 – 5
- l’ordine di valore decrescente dei semi è :cuori-quadri-fiori-picche
Le combinazioni possibili in ordine di valore sono:
- Carta Alta: Questo è la combinazione di minor valore che si può realizzare. È superiore la combinazione che presenta fra le proprie carte quella di valore maggiore. es: A, K, 10, 7, 6.
- Coppia: Si forma la coppia quando si hanno due carte delle stesso valore. es: A, A, J, 9, 10.
- Doppia Coppia: Si forma la doppia coppia quando un giocatore ha in mano due coppie. es: A, A, J, J, 9, 10.
- Tris: Si forma quando si hanno 3 carte delle stesso valore. es: A, A, A, J, K, 9.
- Scala: Si forma quando si ha una sequenza di carte in ordine di valore, che sono dello stesso seme. es: K, Q, J, 10, 9.
- Full: Si forma quando il giocatore ha in mano tre carte dello stesso valore e una coppia. es: A, A, A, K, K.
- Colore: si forma quando il giocatore possiede cinque carte dello stesso seme, non in scala. es: AKJ910 di quadri.
- Poker: si forma quando il giocatore possiede quattro carte dello stesso valore. es: Q, Q, Q, Q, 9.
- Scala Reale: si forma quando il giocatore possiede cinque carte dello stesso seme. K, Q, J, 10, 9 di cuori.
Ora sei pronto per giocare a poker a 5 carte, perchè ti abbiamo spiegato le regole di base del gioco. Fai vedere quanto vali con le carte e scala la classifica per vincere fantastici montepremi.