Storia del bingo a 75 palline

Bingo-75-palline-Sisal

Il Bingo è un gioco molto popolare che consiste nell’estrazione di una serie di numeri casuali. L’origine risale addirittura al 1929 negli Stati Uniti, ma la fortuna commerciale di questo speciale divertimento non si è mai esaurita. Anche oggi le reinterpretazioni sono molto diffuse in chiave moderna e nell’epoca di internet sono emerse nuove varianti online che merita evidenziare e conoscere meglio. Tra le alternative maggiormente apprezzate c’è il Bingo americano, chiamato anche Bingo 75 palline. Vediamo insieme come funziona.

Come funziona il bingo a 75 palline

Il gioco del Bingo americano è noto anche come Bingo 75 o Bingo 75 palline. La differenza sostanziale con quello tradizionale è che in questo caso la cartella è composta da un totale di 5 righe e di 5 colonne. Le caselle complessivamente sono dunque 25, anche se al centro è riportato solo il simbolo e non il numero, quindi i numeri giocabili per ciascuna cartella sono 24.

Il gioco è molto semplice e intuitivo e non prevede particolari competenze o esperienze per intrattenere chiunque. Nella versione online dirige il gioco il computer e le operazioni vengono gestite in maniera interamente automatica. Chiaramente nelle sale da gioco queste funzioni sono svolte da una persona in carne e ossa. La multimedialità, tuttavia, non toglie niente al divertimento, che casomai è messo ancor più in risalto dalle numerose possibilità che concedono i vari siti che propongono il Bingo americano.

Trai siti bingo online regolarmente autorizzati dall’agenzia delle Dogane nelle Monopoli si possono citare Sisal e tombola.it, che offrono agli utenti iscritti l’opportunità di divertirsi al Bingo 75 palline. Per accedere a questo tipo di gioco, dunque, è sufficiente completare la procedura di registrazione, confermare l’identità, depositare sul conto gioco e selezionare il Bingo americano all’interno della relativa sezione.

Il presentatore virtuale, che in questo caso è il computer, estrae in modo assolutamente casuale i numeri. I numeri estratti vengono poi abbinati alla cartella del giocatore, che può vincere in base al completamento di varie combinazioni. Le più ricorrenti prevedono che l’utente completi la singola riga, la singola colonna oppure la diagonale della cartella.

Nelle sale da bingo è il giocatore che con una matita segna la casella che corrisponde al numero estratto: quando ottiene una delle combinazioni considerate vincenti deve urlare la parola “Bingo” per comunicare con il presentatore e per poter essere finalmente dichiarato vincitore. Nel Bingo 75 palline online il giocatore può godersi lo svolgimento delle operazioni in assoluta tranquillità, con la certezza di non perdere alcuna estrazione poiché i numeri vengono automaticamente spuntati dal sistema.

Le cartelle

I giocatori possono scegliere una cartella o più cartelle, giocando anche una combinazione, fattore che aumenta sensibilmente le probabilità di vincita. Sulle cartelle sono riportate le lettere B, I, N, G, O al di sopra delle colonne in verticale. Tali lettere sono collocate sulla scheda affinché i giocatori identifichino in maniera semplificata le estrazioni nell’ambito della partita. L’opzione si rivela particolarmente utile nel momento in cui il giocatore acquista un numero maggiore di cartelle e deve contemporaneamente verificarne l’estrazione, visto e considerato che nel Bingo 75 palline la progressione del gioco è abbastanza veloce. Ecco come vengono distribuite le lettere sulle colonne in verticale:

  • sotto la lettera B i giocatori trovano i numeri che vanno dal 1 al 15
  • sotto la lettera I i giocatori trovano i numeri che vanno dal 16 al 30
  • sotto la lettera N i giocatori trovano i numeri che vanno dal 31 al 45
  • sotto la lettera G i giocatori trovano i numeri che vanno dal 46 al 60
  • sotto la lettera O i giocatori trovano i numeri che vanno dal 61 al 75

Le combinazioni vincenti

Nel Bingo americano le possibilità di vittoria consistono nelle combinazioni classiche, che però sono declinate anche nelle diverse versioni, ovvero la cinquina può essere effettuata sulla linea orizzontale, sulla linea verticale oppure sulla diagonale. Ultimando la disposizione di tutti i numeri estratti sulla cartella del giocatore si ottiene il Bingo. Alcune sale online propongono ulteriori combinazioni vincenti, con lo scopo di rendere ancor più entusiasmante lo svolgimento del gioco. Tra queste alternative potrebbero essere riportate le combinazioni del completamento dei numeri posizionati sul bordo esterno oppure disegnando un rombo (ovvero un diamante) sulla cartella attraverso l’identificazione grafica dei numeri realmente estratti.

Bingo 75 palline dove giocare

Come già anticipato, i siti internet che propongono il Bingo americano sono molti. Per quanto concerne gli operatori italiani ADM si segnalano Sisal e tombola.it.

Per quanto concerne Sisal, si può giocare all’interno di 10 sale con diverse modalità a disposizione, tra cui figura proprio quella del Bingo 75 palline, che comprende interessanti Jackpot e una partita ogni 6 minuti. Il valore delle cartelle da acquistare varia da 0,05€ a un massimo di 0,25€.

Il sito tombola.it propone una vasta gamma di giochi a tema bingo nelle versioni classiche. Inoltre viene offerta la possibilità di giocare a “CincoBingo” e “Caccia ai simboli”, con significativi Jackpot che consentono di ottenere vincite davvero interessanti.